Novità..

15 dic

Bene..
Le indagini continuano a procedere ed ogni giorno siamo davanti a nuovi dettagli..
Oggi è emersa un’altra pietra di grosse dimensioni accanto a quella rinvenuta precedentemente e, proprio sopra a questa pietra, all’interno del conglomerato, abbiamo notato delle tracce nere..
Insomma.. Io ho fatto le foto.. Ora ditemi voi che ne pensate!! :)

Si tratta proprio dei tipici segni lasciati dalle fiamme sulla pietra..
Sono forse i segni delle torce che hanno usato per costruire i tunnel?! E allora perchè non li abbiamo trovati fino ad ora?!
Il mistero, tanto per cambiare, s’infittisce ogni giorno che passa e.. Mi sembra di impazzire!! Non riesco a darmi delle risposte..

Nel frattempo mi sono presa anche una bella faringite che mi ha costretta a visitare anche questo pronto soccorso..
Ormai è legge: ovunque io vada.. devo finire in ospedale! :P

Dopo aver fatto 20 minuti di inalazioni accanto ad una tizia che, sdraiata sul lettino, continuava a parlarmi in bosniaco (nonostante le avessi detto più volte “nisam bosanka!!”), sono finalmente riuscita ad andare a letto.. Legandomi al collo un rimedio consigliatomi dalla moglie di Zombie che, a quanto pare, durante la guerra funzionava molto bene: miele, pepe e rakia, il tutto adagiato su una bandana da legare poi al collo..
Insomma, non so se sia stato questo rimedio o le inalazioni, in ogni caso questa mattina stavo decisamente meglio!!!

Spero di poter scrivere ancora molto presto.. Anche se tra soli 5 giorni sarò ancora in Italia quindi.. Avrò poi tutto il tempo per pubblicare molte più immagini!!

Un saluto a tutti dalla freddissima Bosnia (circa -15°) che continua a regalarci infinite sorprese!

13 Risposte to “Novità..”

  1. applejuzz 15 dicembre 2010 at 21.45 #

    Ciao!

    Ci sono degli esami chimici che potete fare per provare che quello è davvero il segno lasciato dal fuoco? Questo non proverebbe definitivamente che i tunnel sono opera dell’uomo?

    Grazie,
    Sergio

    • Nuzinaia 16 dicembre 2010 at 17.11 #

      Ciao!
      Bhè, ho già prelevato dei residui organici che ho trovato accanto a questi segni..
      Presto li faremo analizzare ed avremo le risposte che cerchiamo!
      In ogni caso si, questo testimonierebbe la presenza umana ma.. Solo la datazione con il C14 potrà dirci a quando risale!
      Per questo mi sto premurando di raccogliere ogni singola particella di materiale organico presente all’interno dei tunnel!

      • applejuzz 17 dicembre 2010 at 02.00 #

        Non so se ho capito bene la situazione, ma il risultato delle analisi non sarebbe il punto di svolta? Se dovessero confermare tracce di fuoco non sarebbe sarebbe di per sè una cosa eccezionale? Se non ho capito male molti studiosi si dichiarano scettici e non credono si opera umana, questo li farebbe cambiare idea!

        • Nuzinaia 17 dicembre 2010 at 12.45 #

          Si, hai capito bene..
          Il discorso è che bisogna vedere cosa ci diranno le analisi..
          Abbiamo bisogno di datazioni!!!
          Per quel che ne sappiamo.. Qualcuno potrebbe averle lasciate anche una settimana fa le tracce!!
          Ovviamente sappiamo che non è così ma.. Le analisi sui resti organici ci sapranno dire qualcosa di più! :)
          E questa si, potrebbe essere la svolta!

          • applejuzz 17 dicembre 2010 at 12.51 #

            Ah, adesso ho capito perche’ vi serve anche la datazione! Ingenuamente non consideravo che bisogna anche provare che non e’ stata fatta di recente.

            • Nuzinaia 17 dicembre 2010 at 12.57 #

              Eh lo so.. Quando ho trovato le tracce di fuoco ho avuto anche io la stessa reazione! Avendo scavato in prima persona i tunnel ed avendo seguito i lavori so che non può essere una cosa recente ma.. Giustamente abbiamo bisogno di datazioni derivanti da analisi scientifiche!
              Ho appena aggiunto un mini schema di questi nuovi tunnel..
              Prova a dirmi se si capisce qualcosa.. Sarai la mia cavia! :P

              • applejuzz 17 dicembre 2010 at 13.30 #

                A me sembra chiaro. Se hai due minuti potresti aggiungere i riferimenti delle fotografie? Cosi’ dallo schema uno puo’ andarsi a vedere la fotografia relativa e farsi un’idea di come sia veramente.
                Grazie!

                • Nuzinaia 17 dicembre 2010 at 13.35 #

                  Eh lo so, ci ho pensato anche io ma ora sto finendo la presentazione! :(
                  Se non torno troppo tardi da Sarajevo questa sera provo a produrre qualcosa di più comprensibile, promesso!! :)
                  Ora provo a mettere un mini video stupido, con il susseguirsi dei lavori, che ho prodotto questa notte..
                  Non è di qualità molto alta perchè, purtroppo, ho dovuto passarlo nel formato MP4 per poterlo mettere qui ma..
                  Qualcosa si dovrebbe capire!

                  • Nuzinaia 17 dicembre 2010 at 13.37 #

                    No, non mi carica neanche gli mp4..
                    Uff..
                    Va bhè, questa sera elaboro qualcosa e vediamo che fare! :)

  2. Cristian P. 15 dicembre 2010 at 22.54 #

    brrrr -15? be in italia dovrai accontentarti di un misero -5…haahah

    • Nuzinaia 16 dicembre 2010 at 17.12 #

      Si.. e minaccia di abbassarsi ancora! :)
      I -5 italiani andranno più che bene!! :P

  3. dino 16 dicembre 2010 at 11.37 #

    La Rakija è una panacea… il miele e il pepe sono solo una copertura!

    E’ allucinante quanto sta venendo fuori… e non è semplice seguire tutti questi “tunnel”. Magari con un riepilogo disegnato si possono tirare ipotesi.

    Siete persuasi di trovare anche altre tipologie di reperti? Sembra che, “il costruttore”, si sia divertito a confondere le idee a chiunque ci avesse messo piede.. e se, pazzescamente, fosse solo esercizio di stile? XD

    • Nuzinaia 16 dicembre 2010 at 17.08 #

      Ah ecco come si scrive.. Rakija.. Ahahahah! Il mio bosniaco è ancora traballante! :P
      Lo so che parlare di Tunnel non rende chiaro il discorso ma, visto che non dispongo di mezzi alternativi, prometto che farò un semplice schemino a matita che fotograferò e aggiungerò qui nel blog!
      Ovviamente non sarà nulla di scientifico ma vi permetterà di capire di cosa stiamo parlando!!!

      Spero di poterlo fare entro domani sera.. Oggi sono occupata a creare una presentazione per domani.. A Sarajevo.. Aiutooo! :P

Rispondi

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 31 follower

