Rieccomi finalmente! :)

27 feb

 

 

 

Dunque..
Avevo scritto un post l’altro giorno..
Ma poi non sono più riuscita a trovare il tempo per pubblicarlo! Mannaggia a me! :)
In ogni caso ve lo incollo qui sotto in modo tale che possiate leggerlo..

A differenza di ciò che c’è scritto a Visoko è riuscito ad arrivare lo scrittore Christopher Dunn!
E’ stato molto interessante potersi confrontare con lui e le ricerche che propone nel suo nuovo libro sono davvero interessanti! (Lost Technologies of Ancient Egypt)
Sfortunatamente non è ancora stato tradotto in italiano anche se stiamo facendoci un pensierino! :)
In ogni caso, per chi di voi conoscesse l’inglese, è una lettura che propongo con molto piacere!!

Abbiamo avuto modo di andare insieme a vedere tutti i siti archeologici qui a Visoko (anche se con la neve è stato piuttosto difficile arrampicarsi per le piramidi e riuscire a mostrargli tutte le sonde che sono state aperte fino ad oggi), ed abbiamo parlato insieme alla conferenza stampa che c’è stata a Sarajevo qualche giorno fa..
E’ stato molto emozionante.. Ho dovuto parlare anche io in quanto archeologa responsabile della fondazione! :P

Non credo mi abituerò mai a queste comparse in pubblico ma.. Più passa il tempo e più sto imparando a nascondere la mia agitazione davanti alle telecamere! :)

Non mi resta che incollarvi il post dell’altro giorno e aggiungere qualche foto!!

Un forte abbraccio a tutti!

La vostra Sara in trasferta!

Ciao a tutti!!!
Lo so che sono qui già da tre settimane ma.. Non ho avuto la connessione per i primi quindici giorni e nell’ultima settimana sono stata sempre molto impegnata!
In ogni caso.. Ora eccomi qui! :P

Qui a Visoko il lavoro procede a gonfie vele.. Le prime due settimane ho avuto l’opportunità di lavorare con Marco Marantonio, uno speleologo italiano venuto qui in Bosnia al fine di ispezionare i nuovi tunnel.
Con i vestiti appropriati siamo riusciti ad andare in profondità e a scoprire cose incredibili!
Purtroppo, nonostante la fondazione abbia acquistato tempo fa una piccola idrovora, i lavori in questo senso vanno un pochino a rilento a cause dell’enorme quantità di acqua da rimuovere ma.. Diamo tempo al tempo! Io continuo a sperare che prima o poi avremo libero accesso ai nuovi tunnel! ☺
Nonostante l’acqua io e Marco ci siamo avventurati fino a circa 120 m di profondità, scoprendo sotto la superfice dell’acqua un meraviglioso canale scavato artificialmente!!
Non eravamo riusciti a notare la struttura precedentemente perché nessuno si era mai avventurato tanto in profondità.
Abbiamo fatto tutte le foto necessarie a documentare il canale e siamo riusciti a fare il rilievo ma, almeno per ora, non è stato possibile effettuare disegni: fino a quando l’acqua non verrà completamente eliminata non sarà possibile entrare con tutti gli strumenti opportuni.
In ogni caso inizio a mettere qualche foto di ciò che abbiamo scoperto e.. Beh, a voi l’ardua sentenza! :P

Non è stato possibile andare più in profondità perché il livello dell’acqua si alza sempre di più ed il soffitto si abbassa fino a lasciare 10 cm di spazio per il passaggio.. A meno che non si voglia fare una vera e propria immersione non è possibile procedere oltre.
Da ciò che è possibile osservare sembra proprio che il tunnel proceda senza riempimento ancora per parecchi metri ma.. con l’acqua è difficile capire per quanto avremo ancora la fortuna di procedere senza dover scavare!
La nuova scoperta ha lasciato tutti a bocca aperta, anche perché, a questo punto, sembra proprio che originariamente ci fosse l’intenzione di mantenere l’acqua all’interno dei tunnel!!
Probabilmente non nella stessa quantità presente oggi ma.. Altrimenti perché costruire un perfetto canale che segue esattamente il tunnel in tutti i suoi cambiamenti di direzione?!
Insomma.. Che la natura possa creare dei canali perfettamente centrali rispetto al tunnel con tanto di curve che seguono perfettamente la forma della struttura mi sembra davvero proprio strano!! In ogni caso giudicate voi stessi dalle foto che qui vi propongo!!!
Con la macchina fotografica subacquea è stato possibile fare delle foto anche sotto la superfice dell’acqua che mostrano il taglio effettuato al fine di creare il canale.. Dovete considerare che, con il passare del tempo, si è ovviamente formato uno strato di sabbia ed argilla che copre la forma originale del taglio ma, una volta rimossa l’acqua, saremo in grado di ripulire il tutto e mettere in luce la splendida struttura!

Per ora è tutto.. Vi lascio nella speranza di potervi scrivere ancora molto presto..
Oggi dovrebbe arrivare Semir con Graham Hancock! Sono molto eccitata all’idea di incontrarlo di persona! Ho letto molti dei suoi libri e sono certa che resterà molto sorpreso nel vedere con i propri occhi ciò che è stato rinvenuto qui, a Visoko!
Dovrebbe anche intervenire alla conferenza internazionale che si terrà a Sarajevo a settembre.. Sarà interessante il dibattito che ne verrà fuori! Come al solito tutto ciò che si oppone alla scienza ufficiale viene preso di mira e criticato..
In ogni caso in questi mesi ho imparato che le critiche non mi devono più spaventare! Io sono stata assunta per applicare il metodo scientifico all’interno degli scavi che verranno effettuati e per controllare i lavori all’interno dei tunnel Ravne, punto.
Niente di più, niente di meno.
Non capisco perché la gente debba attaccare in questo modo il progetto! E’ vero, sono stati fatti degli errori ma.. Ora siamo qui per cercare di trovare delle risposte ed anche il gruppo di ricerca recentemente creato, lo “SB group”, è composto da scienziati animati dalla voglia di scoprire la verità! Non partiamo da false idee cercando di trovare necessariamente qualcosa che dimostri l’esistenza delle piramidi.. Ognuno, a suo modo e con le proprie opinioni, parte dall’assunto innegabile che qui a Visoko ci sia realmente qualcosa di interessante e straordinario! Tutto ciò che verrà scoperto, studiato e presentato non sarà altro che un piccolo pezzettino di quell’enorme puzzle che è poi quella che noi chiamiamo “civiltà di Visoko”!
Continuo a ricevere critiche da utenti anonimi che cercano di infangare il progetto senza mai essere stati a Visoko e, soprattutto, che non sono in grado di proporre alcun prova concreta a dimostrazione del fatto che qui non ci sia nulla di interessante! E allora, mi chiedo, perché andare avanti a rispondere a persone del genere?!
Sono apertissima alle critiche ma.. Che siano concrete per cortesia!! E soprattutto che non siano anonime! Io metto la mia faccia e il mio nome.. Tutti sanno chi sono! E allora perché attaccarmi senza neanche avere la decenza di qualificarsi!
Nell’ultimo periodo si stanno attaccando al fatto che sono troppo giovane per seguire un progetto del genere e che, essendo un’etruscologa, non so nulla dell’archeologia bosniaca..
A queste persone vorrei rispondere:
1. E’ vero che sono giovane ma.. Se siete così tanto convinti che il progetto sia una truffa.. Perché scaldarsi tanto se a capo degli scavi hanno deciso di mettere un’incompetente?! Tanto qui a Visoko non c’è nulla…
2. E’ vero che sono giovane ma.. Le mie esperienze di scavo le ho fatte e.. Da qualche parte dovrò pur iniziare nel mondo del lavoro!! Siamo forse ancora attaccati alla falsa idea che un giovane debba necessariamente essere un incompetente? Forse l’età anagrafica non è così importante.. Credo sia meglio guardare ciò che una persona ha fatto negli anni..
3. Sono etruscologa.. E allora?! Non credevo di dover nascere, crescere e morire necessariamente all’interno di uno scavo etrusco!!
A queste persone vorrei ricordare che la vita di un archeologo è una vita di ricerca.. Ciò significa che è possibile applicare il metodo scientifico all’interno di un qualunque scavo e, contemporaneamente, portare avanti ricerche che permettano allo studioso di arricchirsi nell’ambito in cui si trova a dover lavorare..

Insomma.. Mi spiace aver fatto questa enorme parentesi ma.. Come ben sapete questo blog nasce per essere il diario della mia avventura qui in Bosnia e.. Anche questo ne fa parte! ☺
E’ una cosa contro cui devo combattere tutti i giorni ma.. Come dicevo poco fa, le critiche non mi spaventano più!! Largo invece alle critiche costruttive che possono permettere a tutti di fare dei passi in avanti in quella che è la ricerca della verità!

About these ads

51 Risposte a “Rieccomi finalmente! :)”

  1. applejuzz 28 febbraio 2011 a 00.33 #

    Ciao!

    Se hai tempo mi puoi spiegare cosa sono le sonde? (“tutte le sonde che sono state aperte fino ad oggi”)

    Grazie e in bocca al lupo!
    Sergio

    • Nuzinaia 28 febbraio 2011 a 23.37 #

      Ciao!
      Beh.. Le sonde sono gli scavi aperti fino ad oggi.. Noi le chiamiamo sonde perchè sono dei piccoli sondaggi aperti per verificare cosa c’è sotto il terreno in diversi punti della piramide! Non so se mi sono spiegata! :)

  2. Nizze 28 febbraio 2011 a 12.19 #

    Ciao!
    Volevo soltanto ringraziarti ancora per tenerci aggiornati e specialmente per i disegni dei tunnel, bravi!!

    Ho capito bene che, nel ultimo disegno, le linee/tunnel blu stanno ancora sott’acqua e quindi è dove avete fatto le ultime foto, allora? E le parti più arancioni del penultimo disegno vogliono dire qualcosa?

    Grazie per le spiegazioni anche per noi che non sappiamo tanto/niente di archeologia, un abbraccio!!
    N

  3. dino 28 febbraio 2011 a 19.12 #

    Ciao Sara,
    veloce passaggio per aggiornarmi e per segnalarti una curiosità: prova a cercare il tuo nome su google, se hai l’aiuto per la compilazione attivato esce una cosa interessante =)

    complimenti per il lavoro, un abbraccio

    • lid 2 marzo 2011 a 16.13 #

      sara acconci archeologa, che meraviglia :)

    • Nuzinaia 3 marzo 2011 a 02.05 #

      Ciao caro!! :P
      Cosa esce?! Ho quasi paura.. :S

      Un abbraccio fortissimo!!

  4. carolemico 1 marzo 2011 a 23.02 #

    Ciao, ho capito male o hai scritto di aver publicato delle foto?, come mai io non le vedo?
    Comunque (scusa la mezza volgarità) fregatene della gente io dico che la loro sia solo ignoranza frammista a invidia, tira avanti e continua a fare quello che ti detta la tua coscienza.
    Dice il detto, chi la dura la vince.
    Ciao.

    • Nuzinaia 3 marzo 2011 a 01.59 #

      Ciao!!
      No no, non hai capito male!! Le foto le avevo messe ma le ho momentaneamente rimosse per effettuare alcune modifiche!
      Appena possibile le rimetterò sul sito!
      Grazie per il supporto!!! :)

  5. carolemico 2 marzo 2011 a 19.42 #

    Ciao, rieccomi, sicuramente le foto a cui ti riferisci sono le stesse che si trovano qui
    http://www.bosnian-pyramid.com/journal/2011/2/20/stunning-new-images-of-the-ravne-maze.html
    belle foto e molto signigicative, si vede benissimo che si tratta di canali scavati.
    Secondo il mio parere potrebbe trattarsi di canali di drenaggio dell’acqua proveniente dall’intera collina su cui è stata ricavata la piramide.
    Potrebbe anche essere che l’intera rete di gallerie sia stata scavata in seguito alla costruzione della piramide, per drenare l’acqua, forse a seguito di infiltrazioni ed all’eccessivo peso dei materiali aggiunti per costruire la piramide si erano verificati dei smottamenti, cosi presero l’iniziative di scavare i canali di drenaggio per allontanare più facilmente l’acqua.

    • Nuzinaia 3 marzo 2011 a 02.04 #

      Si, le foto sono quasi le stesse..
      In ogni caso si! Sono canali di drenaggio per l’acqua e, una volta ripuliti, avremo la possibilità di vedere la sezione originaria del taglio!!
      Non vedo l’ora!!
      Speriamo di riuscire presto ad addentrarci ancor di più.. Chissà quali sorprese ci attendono!!

      A livello stratigrafico è difficile, al momento, determinare se siano prima state costruite le piramidi o i tunnel.. Dovremmo prima riuscire ad effettuare degli scavi per determinare con certezza dov’è collocata la base delle piramidi e poi, una volta ottenuti i risultati, si potrebbe iniziare ad avanzare delle ipotesi..

  6. carolemico 3 marzo 2011 a 20.19 #

    Ciao. Si potrebbe essere benissimo che siano stati scavati prima i canali di drenaggio, proprio per evitare eventuali pericoli dovuti all’infiltrazione dell’acqua. L’acqua che si infiltra e micidiale, per esempio in provincia di Matera esiste un paese (ormai fantasma) Craco, che proprio a causa di infiltrazioni di acqua nel sottosuolo della collina, è stato completamente abbandonato perchè stava scivolando a valle. E’ chissa quanti altri ne esistono simili a questo.
    Forse in origine i canali sbucavano all’aperto permettendo all’acqua di defluire, in seguito gli sbocchi o si saranno chiusi da soli o sono stati chiusi e l’acqua è rimasta li sotto.

  7. carolemico 26 marzo 2011 a 02.22 #

    Ciao, uscendo parzialmente dal seminato, mi è venuta una mezza idea circa l’uso delle sfere di pietra, caso strano le sfere sono presenti in parecchi posti dove si trovano delle piramidi, non potrebbe essere che le sfere di pietra venissero utilizzate in qualche strana cerimonia è fatte ruzzolare dalla cima delle piramidi?
    Forse sarà un’idea un po scema ma chissà?
    Non si potrebbe vedere in qualche modo se sulla superficie delle sfere vi siano segni riconducibili allo sfregamento delle stesse contro le fiancate delle piramidi?

    • Nuzinaia 30 marzo 2011 a 20.09 #

      Ciao!
      Dunque.. Tieni presente che nessuna idea è scema! :)
      Ovviamente l’archeologia si basa su ipotesi quindi.. Perchè non provare a dire la propria! :)
      Sentiti libero di dire qualsiasi cosa!

      Ho analizzato personalmente la superficie delle sfere e non ci sono assolutamente segni riconducibili a sfregamento!
      Inoltre le sfere sono davvero pesantissime quindi… Credo che farle rotolare giù per le piramidi avrebbe comportato la distruzione parziale delle piramidi stesse!

  8. maurizio 3 aprile 2011 a 11.59 #

    mi sono imbattuto per caso in questo sito; non ho letto quasi nulla del contenuto, mi riprometto di farlo…
    sono un geologo;
    mi soffermo solo sull’immagine in cui sono riportate, con una numerazione progressiva, le località di cui si parla;
    sembrerebbe proprio che la superficie triangolare della “piramide del sole”, così come alcune delle altre visibili (almeno la 2 e la 4), corrispondano a quelle che i geologi chiamano “faccette triangolari” (la definizione si addice in particolare alla 1), ovvero superfici dovute a movimenti lungo piani di faglia…
    sarebbe interessante avere a disposizione (le avete?) carte geologico-strutturali del sito;

    ciao

    • Irna 5 aprile 2011 a 18.33 #

      Hi Maurizio,
      as a geologist, you may be interested by this text: http://irna.lautre.net/Geology-of-the-Bosnian-pyramids.html. You’ll find there some explanations about the structure and geology of Visocica, and extracts of the geological map at 1/100.000. It seems that Visocica (the “pyramid of the Sun”) is a hogback (the East/West axis of the anticline being just south of the hill), and that the triangular North slope of the hill is a dip-slope.
      Cordially, Irna

      • Nuzinaia 5 aprile 2011 a 18.40 #

        Thank you Irna,
        I’m happy to see that you are constantly following my blog! :)

        • Irna 5 aprile 2011 a 18.44 #

          Hi Sara,
          Of course I follow your blog, in fact I’m eagerly waiting for any *real* archaeological news from Visoko :-)

          • Nuzinaia 5 aprile 2011 a 18.47 #

            Well.. Right now we are working only inside the tunnels and..
            I really think the pictures I’ve published don’t need any comment! :)
            Is everything natural? :)

            For the Pyramids.. As I told you before you will have to wait for this summer! :)

            • maurizio 5 aprile 2011 a 20.24 #

              Hi Irna, hi Sara

              ….structural and sedimentary features seem to be enough to explain the so called pyramids, as a result of completely natural processes;

              Any geologist would give the same answer to the question, I suppose…

              Sorry, but no artificial edification or modification of natural environment can be inferred…I could find at least tens of pyramids like that or of old roads on my Apennines…

              Of course, my opinion…

              Ciao e grazie ancora!

              • Nuzinaia 5 aprile 2011 a 21.27 #

                Dear Maurizio and Irna,
                I’m waiting for the analysis’s results of the material that cover the Pyramid of the Sun.
                When I will have the documentations I will publish everything on my blog!

                Thank you for everything!

                • Irna 8 aprile 2011 a 01.46 #

                  “I’m waiting for the analysis’s results of the material that cover the Pyramid of the Sun.”

                  Speaking of analyses, have you been able to obtain the report from Turino Politecnico, that is supposed to confirm the theory of “artificial concrete” on Visocica? (see http://irna.lautre.net/A-concrete-tale.html)

                  Irna

            • Irna 8 aprile 2011 a 01.41 #

              “I really think the pictures I’ve published don’t need any comment!”

              Well, I would appreciate a few comments however: what do you think these pictures say, apart from the fact, that nobody serious ever doubted I think, that there was once some kind of human activity in this tunnel?

              Irna

  9. dino 7 aprile 2011 a 17.09 #

    Come ha scritto qualcuno prima di me esce semplicemente, nel completamento automatico del digitato, “sara acconci archeologa”, il che significa che diverse persone hanno tentato di fare una ricerca con questa stringa ^^
    Me ne sono accorto perchè cercavo articoli di qualche quotidiano locale che ti citasse però non ho avuto molta fortuna…

    Occhio ai bosniaci che sono dei provoloni.. a parte le ricerche, come ti stai inserendo nel quotidiano? XD

    • Nuzinaia 7 aprile 2011 a 18.43 #

      Dinoooooooooo!!!
      Io tutto bene.. In effetti ho notato che i bosniaci sono parecchio provoloni! :P
      Inserirmi nel quotidiano?! E chi ne ha tempo?! :D
      Lavoro tutto il giorno e quando torno a casa vado avanti a lavorare con il computer! :S
      In ogni caso sono molto felice e presto arriverà anche la mia famiglia a trovarmi quindi..
      Non potrei sperare di meglio! :)

      Tu tutto bene? Che mi racconti?!
      Il pargolo? :)

      • maurizio 12 aprile 2011 a 21.12 #

        una domanda sui tunnel: è, in qualche punto dei condotti, chiaramente visibile e verificabile che la “tamponatura” a grossi ciottoli e massi calcarei (quelli bianchi, per intenderci) costituisce solo un rivestimento laterale, dietro al quale giace la stessa formazione geologicla che si osserva sulla volta delle gallerie e, in alcune foto, su tutta la sezione?

  10. dino 8 aprile 2011 a 15.21 #

    Sì dai, diciamo tutto bene in generale: un po’ di prospettiva diversa oggi come oggi, priorità diverse. Normale, no?
    Il pargolo cresce, giusto il primo di aprile ha compiuto tre anni ^^ Ne è passata di acqua sotto i ponti!

    Mi manca l’università uff… bisogna trovare tempo e soprattutto piccioli!

    Mi raccomando, difenditi bene con i ragazzi lì XD

  11. carolemico 23 aprile 2011 a 04.01 #

    CIAO NUNZINAIA, TANTI AUGURI DI BUONA PASQUA A TE E A TUTTI I TUOI CARI.

  12. pigeon racing 6 maggio 2011 a 15.59 #

    Excellent read, I just passed this onto a colleague who was doing a little research on that. And he actually bought me lunch because I found it for him smile So let me rephrase that: Thanks for lunch!
    Harry

  13. Brussels Hotels 9 maggio 2011 a 17.17 #

    Hello, I found my blog by simply blooper i was incisive Yahoo for personal opinion idea humble opinion just like this individuals stumbled winning your own blog, I must recommend your web is extremely impressive I only dearest our take a look, its fantastic!. I don’t have the right time that back for abundant peruse your current website however I need bookmarked it and also signed up for your RSS feeds. I will be back in each day or perhaps two. credit for that super site.

  14. solicitors in cardiff 9 maggio 2011 a 17.21 #

    I dont genuinely have considerably interest within your blog but I noticed it at one more blog sharing excellent wordpress themes or templates and they also used yours as a illustration and it is quite nice, good job!

  15. error 1721 9 maggio 2011 a 18.58 #

    Great Submit, Cheers

  16. Cologne Hotels 10 maggio 2011 a 11.32 #

    Thanks for taking time for sharing this article, it was excellent and very informative. It’s my first time that I visit here. I found a lot of informative stuff in your article. Keep it up. Thank you.

  17. lionello 11 maggio 2011 a 13.55 #

    Appoggio in pieno il punto 3!
    Lio

  18. SEO 12 maggio 2011 a 12.04 #

    Without a doubt even so this particular do transpire, whatrrrs your opinion happens towards the earlier ones?

  19. Geneva Hotels 13 maggio 2011 a 16.42 #

    Blogging keeps me insane. Keep up all the positive work. I too love to blog. I found this one to be very informative.

  20. Hostgator Coupon 15 maggio 2011 a 05.24 #

    Nice one for bothering to talk about the following, I feel greatly with this and also really enjoy studying more information on the topic area. If at all possible, because you obtain awareness, how can you brain stepping up your web site with more advice? It is rather made for me personally.

  21. Hotels in Hamburg 15 maggio 2011 a 08.36 #

    Thank you for your time and efforts to have decided to put these things together on this site. Emily and i also very much liked your ideas through the articles over certain things. I am aware that you have many demands with your program therefore the fact that you actually took the maximum amount of time like you did to steer people like us by way of this article is even highly loved.

  22. Forest Rafiq 16 maggio 2011 a 10.46 #

    Just what you’re expressing entirely correct. I know in which need to the same thing, however , I just now imagine that putting it in a fashion that everyone can comprehend. Also i appreciate the photographs you spend these. They fit so well in doing what you’re trying to say. I will be sure youll achieve a lot more people using what you have got to claim.

  23. Immigration solicitors 16 maggio 2011 a 19.48 #

    Hi there, just was alert to your blog via Google, and found that it’s really informative. I am going to watch out for brussels. I will be grateful should you continue this in future. Many other people will likely be benefited out of your writing. Cheers!

  24. property solicitors 19 maggio 2011 a 03.53 #

    I like the valuable info you supply in your articles. I’ll bookmark your blog and test once more here frequently. I’m moderately sure I’ll be informed lots of new stuff proper here! Best of luck for the next!

  25. cheap conveyancing solicitors 20 maggio 2011 a 01.14 #

    you are really a excellent webmaster. The web site loading pace is amazing. It seems that you’re doing any unique trick. Moreover, The contents are masterpiece. you have done a excellent process on this topic!

  26. income entourage 23 maggio 2011 a 05.28 #

    This blog really written some of the best ideas which gave my business a thrust.

  27. property solicitors 25 maggio 2011 a 12.51 #

    Just desire to say your article is as amazing. The clearness for your put up is simply great and i could think you’re a professional in this subject. Fine with your permission let me to take hold of your feed to stay updated with drawing close post. Thank you a million and please carry on the enjoyable work.

  28. free games online 25 maggio 2011 a 16.10 #

    I was curious if you ever considered changing the layout of your blog? Its very well written; I love what youve got to say. But maybe you could a little more in the way of content so people could connect with it better. Youve got an awful lot of text for only having one or two pictures. Maybe you could space it out better?

  29. Conveyancing Solicitors 26 maggio 2011 a 16.53 #

    Nice post. I was checking constantly this weblog and I’m impressed! Extremely helpful information specially the remaining part :) I deal with such info much. I was looking for this particular info for a lengthy time. Thank you and best of luck.

  30. dominos menu 28 maggio 2011 a 06.42 #

    This writing really helped me in every single way.

  31. Geneva Hotels 30 maggio 2011 a 07.27 #

    I was very encouraged to find this site. The reason being that this is such an informative post. I wanted to thank you for this informative read of the subject. I definitely savored every little bit of it and I submitted your site to some of the biggest social networks so others can find your blog.

  32. carolemico 31 maggio 2011 a 22.41 #

    Hei Nunzinaia, che fine hai fatto, come mai non pubblichi più nulla?
    ciao da http://carolemico.myblog.it/

  33. Louvenia Habben 1 giugno 2011 a 22.23 #

    I’ve been surfing online more than 3 hours today, yet I never found any interesting article like yours. It’s pretty worth enough for me. In my opinion, if all web owners and bloggers made good content as you did, the web will be a lot more useful than ever before.

  34. conveyancing Solicitors 4 giugno 2011 a 09.51 #

    I would like to thank you for the efforts you’ve put in writing this blog. I am hoping the same high-grade web site post from you in the upcoming also. Actually your creative writing skills has encouraged me to get my own website now. Actually the blogging is spreading its wings fast. Your write up is a good example of it.

  35. Zygor Leveling Guide 5 giugno 2011 a 21.26 #

    Very interesting information!Perfect just what I was searching for!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 30 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: