Presentazioni!

2 Lug

Ciao a tutti!

Volevo velocemente presentarmi a tutti quelli che non mi conoscono e che quindi non sanno per quale motivo nasca questo blog!
Dunque.. Mi chiamo Sara e sono una studentessa di archeologia.
Sono ad un passo dalla laurea magistrale e non vedo l’ora di laurearmi per poter finalmente iniziare a cercare un lavoro nell’ambito che tanto amo ed apprezzo: quello dell’archeologia ovviamente!
La situazione purtroppo, per noi operanti nel settore, è piuttosto catastrofica..
In Italia il mestiere dell’archeologo non viene neppure riconosciuto e la maggior parte degli scavi procedono grazie al lavoro dei volontari che spesso di archeologia non sanno davvero nulla!
Nei cantieri ci sono persone che si spacciano per archeologi ma che in realtà non hanno mai studiato nulla che avesse a che fare con la storia e l’archeologia! Assurdo!!
E’ diventato famoso quel caso di un responsabile scavo che, dopo anni, si è scoperto essere in realtà un dentista!!!
Cosa ancor peggiore è il fatto che questa persona continui a lavorare nel settore e, come lui, tantissimi altri…
Insomma.. trovo realmente che tutto ciò sia demoralizzante..

Tornando a noi..
L’idea di questo blog nasce dalla volontà di tenere informati amici e parenti su quella che sarà la mia esperienza in Bosnia..
Ebbene si, tra pochi giorni (per l’esattezza il 12 luglio) prenderò l’aereo per Sarajevo e da lì mi sposterò a Visoko, dove sono in corso i tanto discussi scavi nella valle delle piramidi bosniache!
Non voglio pronunciarmi, almeno per ora, sulla realtà che effettivamente andrò a conoscere ed approfondire solo tra qualche giorno.
Credo infatti che sia troppo facile mettere in dubbio nuove scoperte senza mai essere andati a visitare di persona lo scavo..
E credo sia altrettanto facile sostenere rivoluzionarie teorie sulla base di immagini che girano sul web ed in televisione..

Per questo motivo, prima di esprimermi a riguardo, preferisco “toccare con mano” e godermi pienamente questi quasi 2 mesi di scavo nella valle delle piramidi!
Non so cosa troverò, non so quale metodologia di scavo utilizzano per portare alla luce le strutture, non so nulla.. So solo che non vedo l’ora di partire e di vivere questa incredibile esperienza!

Appena mi sarà possibile inserirò quindi commenti relativi al lavoro che viene quotidianamente svolto (anche qui da gruppi di volontari e da un team di esperti di cui io farò parte in quanto archeologa) e fotografie dei posti che avrò la possibilità di visitare.

Quando ne avrò il tempo aggiungerò anche discussioni più generali inerenti all’archeologia, nella speranza che voi possiate leggere numerosi e commentare!
Di solito quando ne parlo con amici l’argomento suscita sempre molto interesse!🙂

Un saluto a tutti..

Sara

15 Risposte to “Presentazioni!”

  1. Lidia 3 luglio 2010 a 15.06 #

    in bocca al lupo gioia!
    ci vediamo giovedì per brindare!
    un bacio

  2. Nuzinaia 4 luglio 2010 a 17.51 #

    Crepi!🙂
    Speriamo vada tutto bene..
    Un bacione grande!

  3. Cristina 4 luglio 2010 a 21.01 #

    Già aggiunto ai preferiti!
    A prestissimo🙂

    • Nuzinaia 6 luglio 2010 a 20.23 #

      Grazie gioia!🙂
      A giovedì!!

  4. Djani 5 luglio 2010 a 02.26 #

    ciao sara mi presento
    mi chiamo djani, ho 25 anni e sono nato a Mostar, residente in Italia,
    ho letto della tua avventura e ti auguro tutta la fortuna di questo mondo,
    di gente come te la mia bosnia ne ha un estremo bisogno!
    ma ricordati che sarà un esperienza molto dura, la bosnia è bella come la sua gente, c’e divertimento e comicita,un accoglienza famigliare direi,ma a volte,forse,sentirai la mancanza di casa, ed è il motivo per il quale ti scrivo, un sostegno spirituale ma anche di piu ho una sorella che vive a Sarajevo e se ti servira qualsiasi cosa non devi far altro che chiedere.
    Forza con quelle piramidi, e se le fai uscire allo scoperto forse sara la volta buona che in bosnia la vita rifiorisca e anch io tra un sogno e un altro me ne torno a Mostar.

  5. Nuzinaia 5 luglio 2010 a 20.54 #

    Caro Djani,
    ti ringrazio moltissimo per le tue parole di conforto e per la tua disponibilità!😉
    Spero di incontrare molte persone come te lungo il mio cammino, disposte a condividere questa meravigliosa avventura!
    Purtroppo le paure che circondano la tua terra sono ancora molte ma spero vivamente che presto tutto questo cambi e che tutti voi torniate a sorridere!
    Con il mio blog, a prescindere dalle piramidi, spero comunque di riuscire a contribuire a rendere visibile anche solo un pezzetto dei posti bellissimi che restano da vedere!
    Tra le altre cose Mostar è uno dei primi posti che vorrei visitare.. Mi sono informata su internet e dicono ovunque che sia un luogo stupendo!
    Magari tu potresti darmi qualche dritta su cosa fare e su dove andare!🙂
    Sarebbe bello “collaborare” a distanza per cercare di mostrare i luoghi a cui voi autoctoni siete più legati!🙂
    Ringraziandoti ancora moltissimo spero con tutto il cuore continuerai a seguire questo nuovo blog, contribuendo con tutti i commenti che vorrai e aiutandomi a renderne noto l’indirizzo in modo che più persone possibili sappiano della sua esistenza!

    Buona serata!

    Sara

  6. Djani 6 luglio 2010 a 00.56 #

    Puoi contarci!
    Non per niente mi sono offerto!;)
    il mio sostegno,per quanto possibile visto che il lavoro mi occupa tutta la giornata,va a gente di iniziativa come te!
    Ne ho gia parlato con amici, anche su FB,e sai e gia partito un dibattito, che sicuramente seguira su questo blog!
    Il mio ruolo lo conosci: ti daro tutte le dritte che vuoi,ma senza rovinarti le sorprese e le magie,
    non voglio rovinarti quello che e, tra l’altro,anche un “viaggio”,e quindi aspettero le tue domande.
    Ricordati pero che la vita li e simile alla nostra,con tutti i pregi e i difetti,io ti potro se vorrai aiutare con la lingua e le informazioni,il resto dipendera dal tuo temperamento!
    Ancora una volta -Sretan put!- (buon viaggio) letteramente pero si tradurebbe -piacievole strada-…non suona bene:)ciao

  7. Nuzinaia 6 luglio 2010 a 01.29 #

    Meraviglioso!
    Grazie mille!🙂
    Sicuramente allora ne approfitterò, soprattutto per imparare un pochino la lingua!🙂
    A proposito.. Come si dice grazie?!🙂

  8. etrusco 6 luglio 2010 a 08.27 #

    ciao sara, sicuramente sarà un’esperienza bellissima, anche perchè quando si fa cio che si piace….
    spero vivamente di vederti a settembre, sai con l’associazione stiamo progettando varie escursioni, conferenze etc, l’ultima idea è di fare un dvd chiamato Caere sotterranea, ti ho detto tuttto.
    Tienici aggiornata sugli scavi dai, magari s evuoi posso mettere il tuo link nel sito, gli faccio un po di pubblicità?

    • Nuzinaia 6 luglio 2010 a 20.26 #

      Ciao!
      Grazie mille per il sostegno!🙂
      Spero proprio di riuscire a venire a trovarvi a settembre.. Lo sai che a Cerveteri mi sento a casa!🙂
      È un pó come fosse la mia terra.. E forse è così!🙂
      Se potessi fare un pochino di pubblicità al blog sarebbe carino.. Io appena possibile pubblicherò un post sull’associazione ok?🙂
      Un bacione enorme!

  9. Djani 6 luglio 2010 a 12.08 #

    -hvala-l’akka si pronuncia;)

    • Nuzinaia 6 luglio 2010 a 20.28 #

      Caspita! Credo proprio avrò serie difficoltà!🙂
      Allora.. Hvala Djani!😉

  10. lucia 14 luglio 2010 a 14.15 #

    ciaooo come staii?? Ti penso spesso xke non posso credere ke 6 così lontana…Il viaggio come è andato? Ho visto le foto deve essere bello stare lì e fare quello ke più ti piace fare anche se egoisticamente ti vorrei qui con noi… Cià ke ti racconto della tua nipotina… cresce a vista d’occhio ora ha continuamente le mani in bocca xke sta preparando le gengive x i dentini… e poi anche lei come noi ha voglia di vederti così la SMANDRUGIOLI TUTTA ti vogliamo bene un saluto grande anche da parte di fabio !!!!!!!!!!!! Appena posso ti scrivo ancora tu fammi sapere come stai e cerca di divertirti il più possibile!!!!!!!!!!!! TI VOGLIO BENE MI MANCHI TANTOOOO A PRESTO

    • Nuzinaia 14 luglio 2010 a 18.20 #

      Ciao tesoro!!!
      Grazie per avermi scritto!!!🙂
      Io qui tutto bene, come puoi leggere dai post e come puoi vedere dalle foto..
      Anche io avrei voglia di vedervi e di passare un pò di tempo con la piccola Aurix ma.. al battesimo prometto che recupererò il tempo perso!!
      Tu come stai?
      Un bacione a tutti e tre ma, come sempre, uno gigante alla piccola dolcezza!🙂

  11. salvatore 27 luglio 2010 a 01.04 #

    Un grande in bocca al lupo!
    Sembra una cosa davvero interessante e da quanto ho letto ti stai facendo valere.
    Complimenti continuerò a seguirti, magari imparo qualcosa!

Lascia un commento

