Informazioni generali..

5 Ott

Ciao a tutti!!
Grazie ad un lettore del blog che ha deciso di contattarmi per chiedermi alcune informazioni su quelli che sono gli scavi a Visoko, ho deciso di pubblicare un post con le notizie principali riguardanti i lavori che sono stati fino ad oggi effettuati..

Non scriverò nulla di specifico perché preferisco siate voi, con le vostre domande, a permettermi eventualmente di entrare più nel dettaglio..
Da brava archeologa c’è infatti il rischio che io diventi pesaaaante (come dicono simpaticamente amici e parenti!🙂 ). Quindi io, in questa sede, vi darò dei semplicissimi spunti per eventuali argomenti di conversazione!!

Dunque…
Fino a quest’anno la fondazione ha deciso di seguire gli scavi in tre differenti siti: i tunnel Ravne, la Piramide del Sole e la Piramide della Luna.

  • Tunnel Ravne

L’ingresso del tunnel principale è situato a circa 3 km dalla Piramide del Sole.
Le indagini effettuate sul territorio hanno rilevato l’esistenza di un vero e proprio labirinto sotterraneo che dovrebbe condurre direttamente all’interno della piramide . Oltre al tunnel principale (diventato tale perché è quello che ci porterebbe dritti dritti alla piramide) esistono infatti una serie di tunnel secondari che si estendono per chilometri!!
Il lavoro di scavo, per quanto semplice, risulta essere moooolto lungo: tutti i tunnel sono stati volontariamente riempiti di terra! L’intento di sigillare i passaggi da parte di qualcuno è dunque evidente.. A quanti si ostinano poi a continuare a sostenere l’idea folle che questo riempimento sia in realtà naturale.. Bhè, aggiungo che, oltre alla terra, alla fine di ogni tunnel è stato sapientemente costruito un muro di ciottoli!!
Per quanto la natura sia in grado di creare cose meravigliose.. Dubito ci sia la possibilità che costruisca dei veri e propri muri!!
Non capisco quindi le persone che, ancora oggi, si ostinano a chiudere gli occhi davanti all’evidenza e a sostenere l’idea (veritiera se solo non fosse per i muri!) che la terra sia in realtà un deposito fluviale.. In ogni caso lascio a voi ogni sorta di giudizio quindi.. Date un’occhiata alle immagini che ho allegato alla fine del post!😛

Come dicevo lo scavo, archeologicamente parlando, è molto semplice: non esiste stratigrafia, si tratta di un unico riempimento EVIDENTEMENTE differente rispetto al materiale di cui sono composti i tunnel!
Per mancanza di tempo e di risorse economiche risulta impossibile ispezionare tutti i cunicoli che ci si presentano davanti durante lo scavo ma.. Nella vita non si sa mai!🙂
Prima o poi riusciremo a rendere fruibile l’intero percorso sotterraneo.. Sarebbe stupendo!
All’interno sono stati trovati pochissimi materiali.. Sembra quasi che nel momento in cui si è deciso di riempire i tunnel abbiano deciso anche di ripulirli sapientemente senza lasciare alcun tipo di traccia..
In ogni caso quest’anno, con l’aiuto del geologo inglese Richard Hoyle, sono riuscita a creare il primo catalogo degli oggetti rinvenuti all’interno dei diversi siti e spero presto di poterlo pubblicare!
Devo ancora parlare del progetto con Semir ma ho intenzione di pubblicarlo in lingua inglese e bosniaca entro l’inizio della prossima stagione di scavo. Una volta stabilite le modalità credo sarà possibile effettuare anche una pubblicazione on-line!🙂
Si tratta di un catalogo molto semplice che però raccoglie tutto ciò che è stato fino ad oggi rinvenuto.. Le immagini sono accompagnate da brevi e chiare descrizioni.
A questo proposito un’altra piccola frecciatina…
E’ vero, fino ad ora non sono stati eseguiti scavi scientifici!
E’ vero, purtroppo una facoltà di archeologia non esisteva in Bosnia fino al 2006 ed archeologi europei interessati al progetto non ne sono stati trovati.. Fino ad ora!🙂
E’ vero, fino a questo momento il lavoro è stato svolto da mani di “non addetti ai lavori” ma..
Tutto questo sta per cambiare!!! Ed il catalogo vuole essere una piccola dimostrazione di questo enorme cambiamento che sta per avvenire..
Quindi per cortesia.. Vanno bene le critiche ma che siano costruttive! Ci stiamo impegnando al massimo!
E non parlo solo della sottoscritta ovviamente.. Ci sono persone che collaborano al progetto da anni che stanno davvero dando anima e corpo in nome della storia..

  • Piramide del Sole

Le strutture rinvenute sono molte.. Gli enormi blocchi di conglomerato (materiale che in natura non esiste e che, attualmente, risulta 5 volte più resistente rispetto al materiale da costruzione che abbiamo noi!!) sono davvero impressionanti e sembrerebbero ricoprire tutta la piramide!!
-Il tutto è stato fatto analizzare da più università europee, compreso il politecnico di Milano, e tutte confermano quanto detto sopra: NON È NATURALE!! Ma è certamente più facile andare avanti a negare l’evidenza-
Per la campagna di scavo 2011 il mio scopo sarebbe quello di aprire un nuovo settore in corrispondenza dell’angolo.. Insomma, quale migliore evidenza per zittire la comunità scientifica che ancora si oppone al progetto?!🙂
Quale miglior prova concreta per dimostrare al mondo che queste piramidi davvero esistono?!🙂
Insomma, a me dispiace ma.. Davvero non capisco come si possa andare avanti a tenere gli occhi chiusi davanti ad una cosa di questa portata..
Non vogliamo parlare di piramidi?! Va bene! Ma comunque siamo davanti a delle strutture di grandissimo interesse.. Perché continuare a tacere a riguardo? Perché continuare a negare l’evidenza? Perché continuare con questa incredibile disinformazione?
La cosa mi lascia davvero basita.. Soprattutto in considerazione del fatto che la maggior parte delle persone che si palesano contrarie all’esistenza delle piramidi in Bosnia.. Non sono MAI state a Visoko!!! E quindi io mi chiedo.. Com’è possibile giudicare una cosa che non si conosce?
Scusate il piccolo sfogo ma trovo davvero che questa situazione sia insostenibile.. E non parlo solo delle piramidi… Parlo di una situazione generale che, all’interno dell’archeologia, molto spesso viene taciuta ed invece andrebbe solamente denunciata!! Vengono oscurate scoperte che invece sarebbe importante rendere pubbliche, vengono manipolati dati al solo scopo di dimostrare ciò che si è già scritto e non smentire quindi grandi nomi, vengono nascosti materiali solo perché non supportano le tesi precedentemente decise a tavolino..
Insomma.. È uno schifo.. Qui non si parla di archeologia come mezzo per scrivere la storia.. Spesso siamo davanti all’archeologia come mezzo per dimostrare quello che si è precedentemente teorizzato.. E questo non va bene.. Soprattutto se continuiamo a ritenerci una civiltà avanzata..
A me questo sembra solo un atteggiamento scandalosamente retrogrado…
Ma torniamo a noi.. Chiedo ancora scusa per la piccola divagazione ma mi salgono i fumi al cervello quando si affrontano certi argomenti!🙂

  • Piramide della Luna

Qui stanno emergendo i terrazzamenti che sembrano costituire l’ossatura della struttura stessa..
È interessante perché ogni piano pavimentale è composto da blocchi di forma e dimensioni differenti (come si vede dalle foto che ho messo precedentemente qui nel blog).
La situazione alla Luna è sempre più interessante mano a mano che procedono gli scavi ma soprattutto.. Siamo davanti a qualcosa di incomprensibile!!🙂
Speriamo l’anno prossimo di poter dire qualcosa di più… Certo è che ogni giorno il sito ci lascia senza fiato.. Come tutta la Bosnia direi!🙂

Per concludere… Speriamo l’anno prossimo di poter iniziare qualche scavo anche in altre aree interessanti dal punto di vista archeologico.. A breve cercherò di darvi più notizie riguardanti questa nostra volontà..
Per ora basti sapere che.. La Bosnia è una terra ricchissima di “tesori” tutti da scoprire!
Un luogo davvero affascinante che mi ha lasciato a bocca aperta per due mesi e che ancora adesso, nonostante la distanza (momentanea per fortuna!) riesce a regalarmi costantemente la sua magia, anche grazie alle magnifiche persone incontrate lungo il percorso!

E con questo ho finito per ora.. Ma come vi ho già detto sono pronta a rispondere a qualsiasi vostra domanda!!🙂
Vi auguro una buona serata e.. Se state seguendo il blog.. Un grazie di cuore!

S.

4 Risposte to “Informazioni generali..”

  1. applejuzz 5 ottobre 2010 a 22.47 #

    Bello questo post, abbiamo aspettato un po’ ma ne valeva la pena!😉
    Mi chiedevo, per riempire tutti quei tunnel ci vuole una quantità enorme di materiale: esistono ipotesi sulla sua provenienza?
    Il tunnel viene scavato perchè si crede che sia un accesso alla piramide o perchè è interessante in sè?
    Grazie e buon lavoro!

    • Nuzinaia 5 ottobre 2010 a 23.16 #

      Grazie!🙂
      Allora.. Per quanto riguarda la terra per il riempimento le possibilità sono davvero infinite! Considera che stiamo parlando di una terra ricca di vegetazione e di fiumi quindi.. Terra, legname e acqua, tutto era disponibile in larghissima misura!! (ed oggi è ancora così!)
      Per quanto riguarda invece il perché si sta scavando all’interno dei tunnel.. Ebbene si! Dovrebbero condurci all’interno della piramide!🙂
      Ovviamente non smettiamo mai di cercare altri possibili “ingressi” ma.. Considerando che lo scavo è comunque molto interessante.. Andiamo avanti anche per questa strada!🙂
      Fammi sapere se hai altre domande, sarà un piacere risponderti!

      • lid 6 ottobre 2010 a 10.45 #

        gioia ma ti vedo super attiva! stai meglio allora?
        sono lieta che tu abbia ripreso con il blog perchè è proprio bello e interessante anche per noi ignoranti😛

        • Nuzinaia 6 ottobre 2010 a 10.50 #

          Tesoro si, per fortuna sto meglio..
          Sono già due giorni che riesco almeno a chiudermi in biblioteca!🙂
          La ferita si sta rimarginando ed ora riesco anche a parlare!!
          Tu tutto bene?
          Un bacione!!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: